Originario del Devon, è conosciuto in tutto il mondo per la sua forte personalità e simpatia.
E’ un cane da lavoro intelligente, attivo, agile e veloce. Creato per la caccia alla volpe è, oggi, un ottimo cane da compagnia.
CARATTERISTICHE:
Taglia: Piccola
Vita media: 13 anni
Maturità sessuale: 6 - 8 mesi
Altezza
Maschio: 25 cm - 30 cm
Femmina: 25 cm - 30 cm
Maschio: 25 cm - 30 cm
Femmina: 25 cm - 30 cm
Peso
Maschio: 5 kg - 7 kg
Femmina: 5 kg - 7 kg
Maschio: 5 kg - 7 kg
Femmina: 5 kg - 7 kg
il Jack Russell Terrier nasce nel Devon nel 1800 grazie al pastore anglicano John Russell, chiamato amichevolmente Jack, che era un grande appassionato di caccia alla volpe.
Russell iniziò a lavorare sulla creazione del suo terrier ideale (un cane di piccola taglia capace di intrufolarsi nelle tane ma veloce abbastanza da stare al passo con cani più grandi).
La capostipite fu una cagnolina di nome Trump; la storia narra che Russell, passeggiando, incrociò un lattaio con una piccola e splendida terrier di cui si innamorò riuscendo a diventarne il nuovo padrone. Grazie alle sue capacità partendo da Trump e incrociando diverse razze, tra cui anche il Beagle e il Bulldog, diede vita al Jack Russell Terrier. (Fonte: Wikipedia).
CARATTERE:
La definizione di razza è "Un Terrier vivace, sveglio e attivo con espressione acuta e intelligente. Audace e senza paura, amichevole ma sicuro di sé". Tutti questi aggettivi ne qualificano il carattere e il suo forte temperamento. È un tipetto molto audace, di grande tempra, il suo temperamento gioioso e vivace lo fanno essere un eccellente cane da compagnia per tutta la famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento