sabato 25 marzo 2023

Nuove aree per cani a Roma

Il Comune di Roma ha stanziato 3,6 milioni di euro per la riqualificazione di 127 aree cani cittadine, alcune delle quali sono attualmente inagibili e in uno stato di degrado che le rende impraticabili per i cani e i loro proprietari. 





Il progetto prevede anche la costruzione di sette nuove aree cani ben attrezzate, con recinzioni di sicurezza, siepi curate, panchine, fontanelle, cestini e nuove pavimentazioni. Inoltre, il canile comunale della Muratella verrà riqualificato e ampliato, con l'aggiunta del primo ospedale veterinario pubblico di Roma. L'assessore capitolino all'Ambiente, Sabrina Alfonsi, ha sottolineato che la realizzazione di aree cani accoglienti e ben attrezzate, attraverso un'accurata progettazione anche negli aspetti economici, rappresenta un importante contributo alla diffusione della cultura della tutela del benessere degli animali domestici e offre luoghi di socialità in tutta la città. Inoltre, i lavori di manutenzione sul canile di Ponte Marconi rappresentano un ulteriore impegno del Comune per migliorare la qualità della vita degli animali e dei loro proprietari.

Riqualificare aree degradate

Il progetto evidenzia l'impegno del Comune di Roma nel promuovere il benessere degli animali domestici e migliorare la qualità della vita della comunità. Grazie alla riqualificazione delle aree cani e alla creazione di nuovi spazi, i proprietari di cani potranno godere di aree sicure e ben attrezzate per far giocare e tenere in forma i loro animali domestici. La costruzione del primo ospedale veterinario pubblico di Roma rappresenta un importante passo avanti nella cura e nel benessere degli animali domestici, sottolineando l'importanza della loro tutela e protezione.






Cittadinanza attiva e volontariato

Le gare per l'avvio dei lavori partiranno a breve. Cosa molto importante perché attualmente le zone per cani versano in totale stato di abbandono, alcune sono state recuperate grazie al solo impegno dei cittadini. 


Un esempio virtuoso è quanto avvenuto nel Parco Filippo Teoli, ex Parco Primavera, tra Viale della Primavera e Via Ferraironi, nel quartiere di Centocelle. Qui è nato il progetto 100Zampe perl’adozione e la manutenzione ordinaria dell’area verde, molto più che un semplice spazio per far correre i propri cani.



Nessun commento:

Posta un commento

Castel del Monte: un connubio tra patrimonio storico e accoglienza pet friendly

Nel cuore della Puglia, tra le colline dell’Alta Murgia, sorge Castel del Monte, capolavoro architettonico voluto da Federico II di Svevia n...