Il gatto… ritrovato
![]() |
Mandarino |
La storia del gatto Mandarino ha quasi dell’incredibile: l’anziano gatto di 21 anni, infatti, è stato ritrovato dall’ENPA dopo ben 8 anni.
Monica Ferrini, una musicista di Faenza, nel 2000 si è recata in campagna da degli amici. Qui ha conosciuto Mandarino, un gattino tenero e vivace e se ne è subito innamorata, lo ha adottato senza pensarci troppo.
Mandarino e Monica hanno amorevolmente vissuto insieme per 12 anni. Il gatto è sempre stato un grande esploratore infatti spesso usciva fuori dal giardino per controllare la zona circostante per poi far ritorno a casa, questo fino ad una sera di novembre del 2012 quando Mandarino non ha fatto più rientrato. Monica immediatamente si è attivata cercando il suo compagno pelosetto per tutta Faenza, attaccando manifesti e distribuendo volantini con la foto del gatto, ma purtroppo questo lavoro non è servito.
Per fortuna è accaduto l’impensabile: nel 2020 una coppia ha visto un gatto randagio in pessime condizioni alla periferia di Faenza (dall'altra parte della casa di Monica). Subito hanno portato l’animale all’ENPA dove è stato curato e accudito, qui si sono accorti che era completamente cieco. L’associazione ha postato la foto dell’anziano gatto sulla propria pagina facebook. Monica ha immediatamente riconosciuto Mandarino nella foto e ha contattato i volontari dell’ENPA che, dopo dei dovuti accertamenti, hanno riconsegnato l’animale alla sua vecchia padrona.
Monica ha raccontato che il momento del ricongiungimenti avvenuto dopo oltre otto anni dalla scomparsa, è stato molto emozionante, infatti Mandarino anche se cieco ha subito riconosciuto la voce della padroncina ed è letteralmente impazzito e ha iniziato a cercare la sua amata umana.
In questi otto anni Monica ha adottato altri quattro gatti che hanno accolto benissimo il vecchio inquilino della casa che ora e coccolato ed amato da tutta la famiglia.